Focus e Gossip sulla rara Marklin 3027 prima versione

Con la prima versione della 3027 siamo davvero in un periodo di transizione tra la vecchia tradizione Marklin della serie 800 e quella che sta per essere la nuova serie 3000 con tantissime novità di grande richiamo marketing e tecniche per la casa tedesca di Goppingen. Infatti, ecco un programma ricco di novità per gli anni 57 e 58:

  • introduzione della nuova numerazione Marklin nel 57, le vecchie referenze delle locomotive, vagoni, vetture ecc... che erano composti da numeri e lettere (per esempio CCS 800) diventano solo numeri (per esempio quindi il CCS 800 diventa 3015 ovvero il famoso coccodrillo Marklin), all'inizio senza una logica particolare.

    scatola orginale marklin e storia della 3027 (1)
  • invenzione dello "straordinario" TELEX che trasforma come per magia una vostra classica locomotiva in una locomotiva che può gestire, prendere, lasciare qualsiasi materiale viaggiante sul vostro plastico senza dover usare un armamento speciale o farvi spostare dalla sedia sulla quale siete comodamente seduti! Un'invenzione commercialmente molto forte perché apporta una vera novità nel mondo del modellismo e permette di dopare non soltanto le vendite di locomotive ma anche di tutto l'armamento Marklin. Piace tanto ai bambini che ai più grandi. La Marklin 3027 porta la prima versione, Telex type 20 che fu prodotta fino al 1961. Un gancio piuttosto affidabile con l'unico difetto di aver qualche difficoltà a ri-scendere autonomamente una volta sollevato dato il poco peso della parte mobile e i calcoli degli spazi fatti in modo assolutamente limitato. La sua forma, molto primitiva, ovvero una semplice lastra di metallo diritta non aiuta neanche.

    Marklin 3027 version 1 (6)
  • Le storiche scatole rosse vanno a scomparire nel 58 per essere rimpiazzate con le scatole blu con interni "tutto di cartone", molto più aggressive commercialmente.
  • i modelli si fanno più realistici con l'aggiunta di sistemi più raffinati per condurre la luce, dei dettagli più realistici sono aggiunti ... tranne per il 3015 che conserverà ancora per anni la sua scala 1/76 senza alcun dubbio per motivi commerciali in quanto era il simbolo indiscusso della Marklin.

Quindi ritornando alla nostra 3027, nel 1958, questo modello anche se non pubblicizzato in prima pagina del catalogo (nel 57 troviamo la 3021 e nel 58 la 3024) forse per motivi di un calendario non gestito troppo bene Marklin riesce con lo sforzo di mettere in commercio questa referenza prototipo della BR44 una pesante locomotiva che riprende la maggior parte degli elementi della GN800 ma con tante cose in più, la facciata della locomotiva con il terzo faretto e i nuovi condotti di luce per una resa migliore e quindi il tender equipaggiato di TELEX. Vero "tour de force", Marklin fa scendere il prezzo della locomotiva passando da circa $47.00 a $39.00 lasciando davanti soltanto il coccodrillo ad un prezzo davvero elevatissimo $60.00. Accade che nella fretta probabilmente sbagliano il catalogo, come vedrete nella foto la facciata resta quella della GN800 con 2 soli faretti senza condotto di luce! Probabilmente per questo motivo la 3027 non divenne la star del catalogo dell'anno 58...

la facciata della GN800

la facciata tipo della GN800

la 3027 nel catalogo del 58 con la facciata sbagliata

la 3027 nel catalogo del 58 con la facciata sbagliata

tutto risolto nel catalogo dell'anno dopo !

tutto risolto nel catalogo dell'anno dopo !

Questa versione resta senza alcun dubbio un pezzo da collezione da possedere, fu prodotta soltanto pochi mesi durante l'anno 58 prima che si esaurirono le scorte di tender della GN800 e quindi con la nuova numerazione 44690 e 3027, piuttosto che 446902 e GN809.

tender Marklin 3027 version 1 (12)

Il librettino pure raro da trovare è numerato 0658 e contiene a pagina 15 un errore di stampa con 11 righe barrate. Molti falsi sono in giro, state attenti!

errore di stampa con righe

errore di stampa con righe


Ecco la gallery foto completa, buona visione. Alla fine uno stupendo video per vedere come funziona il TELEX !


Video in 4k del funzionamento del TELEX 

Nessun commento ancora

Lascia un commento