Marklin 3077 SchienenZeppelin

Sicuramente questa locomotiva è stata per molti bambini un must have nella top ten di babbo Natale per tanti anni, parliamo della SchienenZeppelin della Marklin prodotta tra il 1975 fino al 1990 con la referenza Marklin 3077. 

Quelli che pensano che sia stata creata dal medesimo Ferdinand Von Zeppelin si sbagliano, perchè in realtà è stata ideata da Franz Kruckenberg nel 1929, e questo strano treno ha preso il nome di Zeppelin, poichè ricorda semplicemente la forma di un dirigibile della stessa fabbrica.  

Il modello prodotto dalla Marklin è piuttosto interessante in quanto è l'unica locomotiva prodotta dalla Marklin composta da ben 2 motori, uno per la trazione e l'altro per il funzionamento dell'elica posteriore. In realtà il modello "vero" funzionava esclusivamente tramite l'enorme elica e il progetto anche se innovativo per l'epoca è stato velocemente scartato, in quanto era assai pericoloso, sopratutto, quando entrava in stazione data la grandezza e la potenza dell'elica. In seguito, logicamente, questo treno aveva una scarsissima capienza passeggeri in quanto non si potevano aggiungere vetture. 

Questo esperimento resterà tuttavia nella storia per i record di velocità ottenuto nel 1931 e mantenuto fino al 1954 con 230 km/h!

 

Questo "non" treno è in realtà basato sul prototipo creato da 

Nessun commento ancora

Lascia un commento