E' nel 1925 che le Ferrovie Svedese - Statens Järnvägar mettono in servizio una nuova generazione di locomotive, il modello D delle SJ. Questo nuovo tipo di locomotive elettriche ha come scopo di coprire il servizio per tutte la parte Ovest della rete ferroviaria Svedese che sta per essere completamente elettrificata.
In totale 321 locomotive furono costruite dal 1925 al 1943, la peculiarità unica nel suo genere era che la carrozzeria di questo modello, almeno fino al 1933 era costruita in legno di teak che fu sostituito in seguito da una struttura in acciaio. Ben 133 locomotive furono quindi di "legno" con un peso di circa 80 tonnellate.
Queste locomotive hanno avuto un servizio misto, per tirare convogli di merce o di passeggeri. L'ultima locomotiva fu dimessa nel 1988.
Il set Marklin 2870
Marklin con questo modello ha superato se stesso, realizzando una locomotiva - Marklin 3170 e una seria di vetture passeggeri - Marklin 4270 basata sullo stesso principio delle prime versioni del prototipo ovvero una cassa interamente realizzato in legno. Nel caso specifico le casse hanno una struttura di metallo e il tetto di materiale plastico ma tutto il resto dell'involucro è creato con "vero" legno. Per rispondere alle numerose domande che mi sono giunte in tutte questi anni, sì sì, si tratta di legno vero!
Le raffinatezze non finiscono qui con questo modello, è anche uno dei più dettagliati della storia della fabbrica di Goppingen, guardate con attenzione le rifiniture tutte metalliche delle ringhiere e dei balconi sulle teste e code dei vagoni o i respingenti molleggiati delle locomotive e delle vetture.
Molti dettagli o "super dettagliaggi" sono stati aggiunti come le sirene in alluminio, le targhe d'identificazione dei modelli, o tutta la tiranteria sotto i vagoni.
Le versioni dei set 2870 Marklin
Esistono 2 versioni :
1/ Produzione nel 1988 solo per il mercato Svedese con cassetta delle lettere - tutte le foto presente in questo articolo sono di questa versione.
2/ Produzione nel 1989 per il mercato mondiale, il set è identico ma senza la vettura con la famosa "briefkasten" ovvero la cassetta delle lettere gialla che si trova da entrambi i lati del modello, troverete una pagina dedicata a questo indirizzo sulla versione 2 set Marklin 2870 versione 2
Preciso che questo set non è più in vendita.
Concretamente, malgrado la sola "briefkasten" c'è un abisso tra le 2 versione in termini di costi e di reperimento sul mercato. La versione 1 resta decisamente rara da trovare mentre la seconda anche se non molto diffusa è molto più facile e abbordabile economicamente. Come sempre lo stato di conservazione fa molto, dato che è un modello superiore al 1970 si può trovare assolutamente mint - mai usato, come il modello presentato in questo articolo. Anche qui la differenza sarà importante tra una prima versione mint e una con qualche difetto, anche perché come l'abbiamo visto, è difficile trovare un set assolutamente perfetto.
In ogni caso, con o senza la famosa cassetta delle lettere è un bellissimo set da possedere, bello da vedere in vetrina con la luce giusta ma anche sul plastico da fare girare, infatti, tutte le vetture sono illuminate quindi lo spettacolo c'è, che sia di giorno o di notte.
I punti da stare attento al momento dell'acquisto
- idealmente il modello non ha mai girato e le ruote brunite, i pattini sono perfetti
- il minimo graffio sul legno vi costerà parecchio quindi tutti lati di tutte delle vetture e della locomotive devono essere controllati
- il tetto è composto di una plastica "vellutata" che se strofinata anche un pò vi lascerà un segno bianco per la vita quindi occhio ai tetti delle vetture
-spesso gli aeratori delle vetture sono incollati perché si staccano facilmente quindi da controllare bene
- come vedete sul video, ci sono degli aggiuntivi che si trovano in una busta (vanno nel buco che trovate sulle testate della locomotive) quindi da controllare se sono presenti e se la busta è sigillata
- l'interno della scatola (sia il grigio che la lastra trasparente) invecchia malissimo quindi si distrugge completamente sbriciolandosi lo sfondo e la lastra diventa gialla
- il libretto di istruzione è datato 0788
- ultimo punto, i respingenti. Sono molleggiati ma soprattutto sono "super" fragili... sono composti da un sopporto in plastica piuttosto robusta, incoronata da un minuscolo cerchio metallico che contiene una molla finissima, il tutto si incastra con un respingente di metallo. Al minimo urto che non sia di fronte (come dovrebbe essere nella realtà) rischiate che tutti pezzi vanno in giro sul plastico quindi occhio alla guida.
Ecco adesso il video in 4K full HD dell'apertura del set e del suo primo giro ! Seguite bene il video in quanto c'è una lunga fase descrittiva del set prima della prova motore.
4 Risposta