Per i collezionisti è spesso una chimera quasi irraggiungibile da toccare, la terza versione della 3051 resta una delle rarità che richiede certe volte anni per trovare finalmente il santo Graal, di preferenza in stato perfetto con la scatola originale, le istruzioni e perchè non ... anche il Gepruft!
Già di per sè il modello reale ha tutta una "sua" complessa propria storia, deciso durante il piano Marshall per rimettere in piedi il poco che restava delle ferrovie neerlandese, il modello era un assemblaggio di materiale e componenti americani ed europei, l'eccellente design originale della Baldwin (team USA...) fu poi realizzato dalla Stork (team olandese) ma, probabilmente per via della complessità della collaborazione dalle 75 previste solamente 25 uscirono dello stabilimento tra il 1951 e il 1953, ne trasse profitto la francese class 1100.
Il modellino Marklin è stato creato nel 1965 e compare nel catalogo 1965-1966 come novità, per richiamare del resto l'Olanda il catalogo riporta un mulino a vento ... davvero pittoresco.
Le tre prime versioni (sto scrivendo un articolo su questo argomento) sono tutte e tre di non facile reperimento, oltre la terza ovviamente quasi impossibile da trovare soprattutto la seconda.
Dovete stare molto attento alle copie, è molto facile trasformare una seconda versione per una terza, molti si sono divertiti ad aggiungere una decalcomania per riuscire nell'intento quindi un preciso esame va fatto in controluce per valutare lo spessore della vernice bianca, nel caso presente non ci deve essere nessun rilievo o ancora peggio pezzi che si staccano.
L'altro punto è che il logo non è bianco puro ma dello stesso colore delle scritte quindi con un punta di grigio.
Video Marklin train 3051 versione 3 in HD e 4K
4 Risposta