La locomotiva serie 1600 delle CFL Lussemburghese è stata costruita dalla società Franco-Belge nel 1955 con la sua tipica livrea bordeaux / giallo. Tutta la serie è stata radiata dal servizio nel 1994 e la 1602 ... è stata comprata da Marklin prima di rivenderla ad una società Belga, dove ha ritrovato i suoi colori verdi abituali.
E' giustamente la 1602 che Marklin decise di riprodurre nel 1965 per il mercato Lussemburghese sfruttando uno degli stampi più utilizzati da Marklin per una locomotiva diesel, pensate che soltanto per le serie 3000 e 3100 parliamo di 11 modelli tra la SNCB, DSB, NSB e quindi i CFL.
Due versioni sono state prodotte, con una leggerissima differenza piuttosto complicata da capire per chi non parla tedesco, invece in realtà è molto semplice, si tratta soltanto della superficie della vernice nera spruzzata più o meno sulle estremità della locomotiva.
La prima versione è stata prodotta tra il 1965 e il 1967 e la seconda tra il 1972 e il 1976 entrambe le serie in numeri molto limitati, per questo motivo questa locomotiva resta una rarità dai prezzi sempre molto sostenuti. Più difficile ancora è trovare il libretto di istruzioni originale con la sovrapposizione timbrata a mano. Invece, la scatola è stata copiatissima dato che si tratta dello stesso modello della 3066 quindi occhio al momento dell'acquisto, meglio una scatola usata che una perfetta ma taroccata.
E' una delle locomotiva da comprare in ottimo stato. dato che il numero di esemplari è stato limitato, sono stati maggiormente comprati da collezionisti e quindi, come il modello presente in questo articolo è un modello Mint, mai girato, neanche per prova.
Non è sicuramente un modello da plastico dato il costo ma, basta comprare una 3066 per avere lo stesso motore e trasmissione e quindi delle sensazioni uguali.
Video Marklin Youtube 4K della Marklin 3063