Marklin G800 versione 1 … Innovazione!

Innovazioni! Questo è il motto che anima il team di ingegneri di Marklin quando decide di concepire il prototipo della BR 44, pesante locomotiva à vapeur delle ferrovie Tedesche. Questa prima versione del Marklin trenino prodotta durante gli anni 1950 - 1953 contiene quantità di novità e complessità.
Resta una delle locomotiva più pesanti che abbia creato Marklin, superiore al chilo con 1068 grammi sulla bilancia. Del resto, per via del peso eccessivo, Marklin progettò una scatola ad hoc per questo modello, realizzata in legno in modo da reggerne il peso.


Altra stranezza la locomotiva andava riposta a rovescio nella scatola di legno (vedere i segni ancora presenti nella foto 4). Insomma, una serie 800 in tutto il suo splendore!

Estratto del catalogo del 1950 che presenta per la prima volta la G800

Estratto del catalogo del 1950 che presenta per la prima volta la G800


D'altronde, risolvono il problema di fare girare in curva (anche con raggio corto R1) ben 5 assi posti molto stretti tra di loro grazie ad un'articolazione e un intelligente gioco di ingranaggi per permettere di dividere 3 / 2 gli assi e conferire una grande flessibilità di manovra sia sul dritto che in curva. Se guardate bene la foto qui sotto si capisce bene la ripartizione e la divisione degli assi 3 / 2, anche in questo caso hanno dovuto ripensare il biellismo dividendo in 3 stavolta per permettere l'articolazione massimale della locomotiva in curva.

marklin g800 (18)

Questo modello dispone grazie al peso e al suo potente motore di una forza di trazione davvero fuori dal comune capace di trainare decine di carri e vetture (ovviamente tutti di serie 800 fatti di zamac e metallo :-) ). 
Aprendo il trenino molti si domanderanno dove sta l'invertitore (invertitore a 3 scatti) ... infatti, questo modello fu anche l'unico dove lo switch fu riposto ... nel tender con una levetta di metallo per effettuare gli scambi a mano. Una genialata in realtà costosissima economicamente e poco pratica in quanto è praticamente impossibile per un bambino piccolo maneggiare una locomotiva di questa lunghezza con questo peso dato che il tender deve restare sempre attaccato alla locomotiva per via dei cavi elettrici (come vedete molto spesso).

Il tender mantiene la tradizione del vero carbone con pezzi grossi che purtroppo con il tempo, in caso di tasso di umidità anche leggermente superiore, creano un deposito bianco che finisce per ossidare la vernice nera del tender e le parte superficiale della zamac.

marklin g800 (6)


Infine, la locomotiva innova pure per via di un nuovo pattino il mezzo "cucchiaio", sempre nell'ottica di facilitare la movimentazione in curva.

Nuovo pattino

Nuovo pattino


Il modello presentato è in uno stato di conservazione eccezionale - mint con pochissimo rullaggio. Vi lascio godere la gallery foto e il video.



Ed ecco il video Marklin G800

Nessun commento ancora

Lascia un commento