Rimontaggio di un tender Marklin

6Ho ricevuto ultimamente diverse richieste di aiuto per sapere come rimontare correttamente il tender Marklin, versione 1955 ... da me denominato in quanto data della sua nascita nella fabbrica tedesca, quindi eccovi un tutorial in video HD con tutti i passi e dettagli.
Questo tender è apparso quindi nel 1955 sulla Marklin F800 se non erro, in sostituzione dello storico modello in zamac e carbone "vero" e poi per qualche anno di plastica (piuttosto raro da trovare).
Dato che fu costruito con l'involucro di plastica è zavorrato con 2 pezzi di metallo (quelli con i 2 buchi) sull'asse posteriore per mantenere un corretto inserimento sui binari. Quello utilizzato nel presente video è di una Marklin 3046 (serie 1 o 2). 

Tender della marklin 3046

Tender della marklin 3046


La maggior difficoltà per trovare tender soprattutto delle prime versioni in ottimo stato sta nella fragilità delle 4 scale che spesso si sbriciolano col tempo (soprattutto su questo preciso modello!) e i riccioli che sono rotti. Quelli che chiamo i riccioli sono i 2 "fanali" tondi presenti sulle spalle sul lato anteriore del tender.

zxfzxfzx

Marklin 3045 con lo stesso tipo di tender

tender Marklin 3047 seconda versione

tender Marklin 3047 seconda versione

Il montaggio non è affatto complesso basta seguire l'ordine indicato nel video. Ho impiegato esattamente un pò più di 3 minuti. 
Dato che è il primo video la qualità dell'inquadratura non è formidabile e la luce non è stupenda ma penso che non si potrà che migliorare, comunque sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Appena messo il video online mi è giunta subito una domanda tramite mail (che trovate qui), "che cos'é lo strumento per infilare le piccole vite in un lampo?" E' semplicemente come un portamatite ma più leggero e sottile. Il funzionamento è lo stesso, ed è molto pratico quando non si hanno le dita piccole. 

Da stare attenti:
- il pericolo più grosso oltre che perdere i piccoli pezzi potrebbe essere quello di rompere la sede della vite di fissaggio del corpo in plastica al telaio in metallo. Infatti, dato che la vite è in metallo e la sede è in plastica, dovete essere molto delicati nel fissaggio. Se sentite che dovete forzare troppo, togliete delicatamente la vite, pulitela e mettete idealmente lubrificante a base di silicone e poi ricominciate.

Nota in più:
- approfittate di questa operazione per oliare copiosamente tutti i componenti invisibili all'occhio per prevenire la ruggine. 

Buona visione!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento