Questo articolo è dedicato al restauro di una scatola 846/3 J ovvero alle scatola che era dedicata al start-set che comprendeva una Marklin SEF 800, poi numerata Marklin 3012, locomotiva elettrica BR 10000 della SNCF, pesante modello prodotto nel 1955 fino al 1976.
Il set comprendeva, oltre ad un ovale di binario M, 3 vetture 346/1, 346/2 e 346/4.
Mi sono fatto tentare perché sia la locomotiva che i vagoni erano in perfetto stato, soltanto la scatola era danneggiata, quasi irrecuperabile ... ma non per tutti :-)
Ecco come era ridotta la scatola al momento della ricezione del pacco a casa, angoli stracciati, aggiunta di nastro adesivo (da non fare mai !), macchie ovunque sia sul rosso che sulla stampa, deformazioni del cartone, ecc...
Dopo un accurato soggiorno da ... diciamo solo grazie Rita !, ecco la scatola rinata !
Sono stati corretti tutti gli angoli, tutte gli strappi sono stati rimarginati, la maggior parte delle macchie è stata rimossa e sopratutto il coperchio ha ritrovato la sua forma originale ed adesso la scatola si chiude perfettamente. Guardate il risultato:
Tra poco farò un stage da Rita in modo da comunicarvi alcuni dei segreti per raggiungere questo risultato... stay tuned !
Scopri le altre tecniche
2 Risposta