E' una domanda ricorrente su questo Marklin blog, la differenza tra le varie versioni dei modelli Marklin. Ma il caso della Marklin 3038 è davvero eccezionale!
E' pure vero che il Koll's non aiuta, solo scritto in tedesco e con tante abbreviazioni, è una bibbia praticamente illeggibile per chi non parla un buon tedesco, ma nel nostro caso è proprio il Koll's ad aver dimenticato questa versione praticamente per 40 anni.
Infatti, come avrete probabilmente già visto nel mio video Marklin 3038 la scritta sul fronte di entrambi i lati della locomotiva poggia nel caso della prima versione su uno sfondo verde turchese mentre a partire della seconda versione poggia su uno sfondo rosso bordeaux.
Se guardiamo la versione 1992 del Koll's, esso riporta ancora una sola versione prodotta tra il 1963 e il 1968, mentre nell'edizione del 2015 riporta la differenza.
Tuttavia, questa situazione non è inedita, esistono sul mercato altri libri di valutazione ma su quelli principali come il Brassen o il Mikado anche nelle edizioni più recenti troviamo ormai un'indicazione errata, ovvero che la versione 1 cioè con numero iscritto sul fronte con sfondo turchese vale per il periodo 63 - 67/68 come l'edizione antica del Koll's.
Prendendo tutte le precauzioni del caso e tanti pareri di colleghi collezionisti a confermare, sicuramente possiamo affermare che si tratta in effetti di un errore in quanto la prima versione fu solo prodotta pochi mesi durante l'anno 1963 ... anche se il modello reale fa piuttosto pensare alla prima versione che a tutte le altre con sfondo rosso! Guardate la foto della BB 9218...
Allora come ritrovarci in tutto questo caos?
Oltre a leggere regolarmente mymarklin.com :-) direi più seriamente che la soluzione più facile come spesso nel mondo Marklin, giunge da elementi esterni al modello. Potrei parlarvi delle versioni degli invertitori, del motore, della trasmissione, del colore dei fili anche delle lampadine ma l'unico elemento su qui non si sbaglia è sicuramente la scatola in questo caso. Infatti la prima versione ha una scatola fabbricata nel febbraio del 1963 come riporta la solita scritta indicativa della scatola:
mentre la seconda versione (tranne sicuramente qualche versione di transizione ... ma saranno poche) indossa una scatola prodotta nel settembre 63.
Roba da collezione?
Sicuramente sì, il modello è piuttosto raro da trovare sul mercato sopratutto in buono stato e ancora più difficile con la giusta scatola. Data l'incertezza dei libri di valutazione, invece, potrete anche pagarla a poco prezzo e per questo dovrete sorvegliare centinaia di modelli prima di trovare una prima versione. Modelli perfetti venduti da intenditori come sulle foto che seguono si trovano a costi che spaziano da €200,00 fino a €300,00 ovviamente con la scatola idonea. Attenzione che spesso per aumentarne il valore, i soliti furbetti cambiano l'interno con un telaio nuovo di zecca, a volte con componenti fuori luogo tipo un invertitore errato perché troppo recente. Gli elementi da sorvegliare al momento dell'acquisto sono:
- vernice sui carrelli che come su tanti altri modelli Marklin ha la tendenza a staccarsi se conservati male,
- linee di guida elettrica sul tetto, il punto super debole, pressoché impossibile da sostituire o sistemare quindi evitate le linee storte, staccate degli isolatori o troppo arrugginite,
- il colore, perché il verde turchese se prende un pò di sole diventa subito pallido,
- le ruote troppo usate poichè era un modello se non proprio economico ma abbordabile e di grande richiamo per il mercato francese quindi ha girato tanto ed era spesso nelle mani di bambini (come giusto che sia del resto) e si trova spesso con ruote molto usate e la loro sostituzione richiede un buon livello tecnico e degli attrezzi specifici.
Ecco il video completo sulla Marklin vintage 3038 prima versione