La Marklin 3363 è il modellino della serie 16 delle Ferrovie Belghe SNCB prodotta tra 1990 e 1994 e conta 2 versioni principali, la versione iniziale con numero di servizio 1606 che ha realmente esistito:
e la versione 2 con numero di servizio 1608, anche lei realmente esistita che ha come sola differenza il fatto da aver montato un decoder Delta, al posto dell'invertitore "elettrico" (comunque di grande solidità e affidabilità realizzato dalla Siemens per Marklin).
Entrambe le versioni sono molto comuni e si trovano facilmente.
Più rara è la versione chiamata dai Belgi stessi la "quinta", sempre con numero di servizio 1606, ma realizzata ad hoc per il Club Marklin del "Benelux" (sarebbe Belgio + Lussemburgo) con la data commemorativa del 01/11/1992 - COLOGNE - KEULEN - KÖLN (che significa sempre Cologne), un edizione limitata a circa 700 esemplari e una veste particolari su uno dei fronti della locomotiva per riprodurre la livrea speciale che ebbe la 1606 questo giorno.
Come sempre, attenti ai falsi, questa locomotiva va sempre acquistata con la sua scatola, lo sticker è sempre presente su entrambi i lati mentre il resto della confezione è senza particolarità. Il bianco sul fronte è dipinto, non è una decalcomania. Il resto della locomotiva è conforme al modello, attenzione, si basa sempre sul modello senza decoder Delta quindi state attenti a questo ultimo punto per evitare spiacevoli sorprese. Il prezzo di vendita era di circa 7100 Francs Belge, ovvero circa €176.00 (una bella somma per l'epoca), state molto attenti a questi dettagli in quanto spesso chi falsifica aggiunge delle etiquette proprio per confondere l'acquirente, tra di esse la più frequente è quella del prezzo.
Vi lascio come sempre alle vostre domande, di preferenza per email, in quanto spesso tra i commenti mi arrivano molti spam. Come sempre, questo modello non è in vendita, prego non insistere, grazie!
Marklin video youtube